→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il viaggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 315Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 701

Brano: [...]Clara e per entrare infine all’Avana (2.1.1959).

Se gli anni della vittoriosa guerriglia collocarono subito Guevara tra i massimi artefici della rivoluzione cubana (uno dei primi decreti del governo rivoluzionario gli diede la cittadinanza cubana « per i servigi resi alla rivoluzione»), i mesi successivi alla vittoria lo videro alla testa di una delegazione economica che si recò nel Medio Oriente, in Asia, in Jugoslavia, nell'Africa del Nord. Il viaggio fu occasione per una serie di studi e osservazioni sul sottosviluppo e sulla lotta antimperialista che gli permisero di dare un serio contributo di analisi e di strategia sulle forme dell’emancipazione economica, nei discorsi da lui pronunciati alla prima conferenza deH’UNCTAD (Ginevra, 1964) e al Seminario afroasiatico di Algeri (marzo 1965).

Uomo di governo

Lo sviluppo della rivoluzione cubana e l’arricchirsi dei suoi contenuti socialisti lo portarono alla presidenza della Banca nazionale (novembre 1959) e poi al Ministero dell’industria (febbraio 1961). In tale veste compì numerose m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 451

Brano: [...]ù di una volta si trovò a soffrire la fame, ma né le umili occupazioni né la miseria gli impedirono di applicarsi allo studio e di svolgere una intensa attività di militante rivoluzionario.

Giornalista comunista

Le sue prove brillanti e polemiche di giornalista gli valsero nel 1930 un primo soggiorno neH’Unione Sovietica, con una delegazione di operai cèchi che i lavoratori della Chirghisia sovietica avevano invitato a visitare l’U.R.S.S.. Il viaggio, iniziatosi in maniera semiclandestina per il divieto opposto dalle autorità cecoslovacche, durò sei mesi. Di ritorno a Praga, noncurante delle minacce della polizia, tenne in un anno oltre un centinaio di conferenze, con le quali documentò al pubblico cèco quanto il paese dei Soviet andava realizzando nel campo sociale e della cultura. Contemporaneamente egli raccoglieva le sue impressioni di viaggio in un grosso volume (« Il paese dove il domani è già ieri »), pubblicato nel 1931. Nello stesso periodo divenne redattore de! « Rude Pravo », l’organo quotidiano del partito comuni

sta cecosl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il viaggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---Aldo Settepassi <---Alegria del Pio <---America Latina <---Comitato centrale <---El Hambrito <---Filosofia <---Gestapo Pankrac <---Giulio Malfatti <---Inghilesco Malfatti <---Jacobo Arbenz <---Julius Fucik <---Julius Zeyer <---Laureano Gomez <---Lina Barsali <---Maria Grazia Barsali <---Medicina <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pinar del Rio <---Pino del Agua <---Playa de Giron <---Rude Pravo <---Santa Clara <---Scienze <---Scienze sociali <---Sierra Mae <---Storia <---Umberto Guiducci <---Universale economica <---antifascista <---antimperialista <---batistiana <---castrista <---fascismo <---fascisti <---hitleriana <---imperialisti <---italiana <---italiane <---marxismo <---marxiste <---nazista <---nazisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL